Mangiare con Consapevolezza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mangiare con Consapevolezza

Messaggio  Shyama il Ven 06 Mar 2009, 13:09

Mangiamo con grande inconsapevolezza, automaticamente, da robot. Ma quando non si vive il sapore, ci si sta solo rimpinzando.
Mangia lentamente e sii consapevole del sapore; solo se mangi lentamente ne puoi essere cosciente. Non trangugiare, non aver fretta: sentendo un sapore dolce, diventa la dolcezza. Allora potrà essere sentita in tutto il corpo, non solo in bocca, non solo sulla lingua. Il sapore si diffonderà in tutto il corpo come un'onda.

Qualsiasi cosa tu stia mangiando, senti il sapore e diventa il sapore. Se non assapori, diventerai sempre meno sensibile, per cui sarai meno in contatto col tuo corpo, col le tue sensazioni. Ti limiterai a vivere in base alla testa.

Anche bevendo... quando bevi dell'acqua, sentine la freschezza. Chiudi gli occhi e bevi lentamente, assapora. Senti di essere diventato quella freschezza; essa viene trasferita a te dall'acqua, sta diventando parte del tuo corpo. Toccandola con la bocca, toccandola con la lingua, la freschezza ti viene passata. Lascia che si diffonda come un'onda in tutto il corpo. In questo modo la tua sensibilità può crescere, e puoi diventare più vivo e più completo.

(tratto da www.osho.com)
avatar
Shyama
Admin

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.07.08
Età : 42

Vedi il profilo dell'utente http://meditando.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum